La segnaletica di sicurezza o di salute sui luoghi di lavoro, normalmente indicata con la cartellonistica dedicata, è la segnaletica che, riferita a un oggetto, a un’attività o a una determinata situazione, fornisce un indicazione concernente la sicurezza o la salute sul luogo di lavoro. Questa, a seconda dei casi, può essere indicata con un colore, un cartello, un segnale luminoso o acustico o, anche, con dei semplici gesti.

Nell’ambito della prevenzione antincendio e della sicurezza sul lavoro, oltre ai dispositivi di protezione attiva come gli estintori e/o le manichette antincendio, la cartellonistica riveste un ruolo fondamentale, per segnalare i pericoli, le vie di fuga e i comportamenti da tenere per limitare l’insorgenza di un’emergenza.

Ovrema estintori  propone una vasta gamma di cartelli antincendio e di sicurezza, in alluminio, PVC e adesivi e dalle dimensioni standard o personalizzabili.

L’obiettivo della segnaletica è quello di segnalare un eventuale pericolo, sia ai lavoratori, sia alle persone che potrebbero transitare o usufruire di determinati posti, in modo rapido ed efficace. Questa deve essere facilmente interpretabile da chiunque, e deve attirare immediatamente l’attenzione su situazioni o oggetti che possono essere causa di rischio. Per questo importantissimo scopo vengono solitamente usati cartelli che attraverso colori, simboli universalmente riconosciuti, scritte o forme, indicano una situazione di potenziale pericolo.

Perchè la segnaletica sia efficace e funzionale, bisogna che la segnaletica segua determinate regole e attenzioni:

  • evitare di posizionare vicini troppi cartelli, in quanto potrebbe causare confusione
  • non utilizzare insieme segnali che possano risultare contraddittori
  • rendere visibile la segnaletica da tutte le posizioni ritenute critiche

Affinché la segnaletica sia veramente efficace è necessario considerare, oltre gli obblighi normativi, la fruibilità delle informazioni, la corretta installazione dei segnali, la regolare pulizia e, in caso di segnali acustici o luminosi, accertarsi che la fonte di energia sia sempre costante e sicura in qualunque situazione. 

I cartelli sono caratterizzati da un colore che indica uno specifico significato o scopo e, possono essere integrati con disegni o scritte di avvertimento o indicazioni. Passiamo dal classico cartello “divieto di fumo” a cartelli più specifici che indicano pericoli specifici del macchinario che viene utilizzato o l’indicazione di utilizzare determinati dpi, o cartelli che indicano pericoli di un determinato ambiente, come un locale solventi e vernici.

COLORE

SIGNIFICATO O SCOPO INDICAZIONE
Rosso Divieto

Pericolo o Allarme

Attrezzature antincendio

Atteggiamenti pericolosi

Arresto o Sgombero

Ubicazione attrezzature

Giallo o Giallo/Arancio

Segnali di avvertimento

Attenzione, Cautela, Verifica

Azzurro

Segnali di prescrizione

Comportamento o azione specifica

Obbligo di portare un dpi

Verde Segnali di salvataggio

Segnali di soccorso

Situazione di sicurezza

Porte, Uscite, Percorsi, Materiali Postazioni, Locali

Ritorno alla normalità

Anche le dimensioni del cartello sono disciplinate per legge, e devono rispettare la formula A>L²/2000, dove A indica la superficie del cartello espressa in metri quadri e L la distanza misurata in metri, dalla quale il cartello deve essere ancora riconoscibile. La formula è applicabile sino a una distanza di 50 metri.

I cartelli si differenziano anche per la loro forma. Come nel caso del colore, le forme indicano determinati obblighi, divieti o indicazioni.  In base alla forma si dividono in:

  • CARTELLI DI DIVIETO: dalla caratteristica forma rotonda hanno un pittogramma nero su sfondo bianco. Il bordo e la banda (inclinata di 45° verso il basso da sinistra a destra) sono rossi e devono coprire almeno il 35% della superficie del cartello.
  • CARTELLI DI AVVERTIMENTO: di forma triangolare hanno un pittogramma nero su sfondo giallo. Sono bordati di nero e la superficie gialla deve ricoprire almeno il 50% della superficie.
  • CARTELLI DI PRESCRIZIONE: di forma rotonda, hanno un pittogramma bianco su sfondo azzurro, colore che deve ricoprire almeno il 50% della superficie.
  • CARTELLI DI SALVATAGGIO: di forma quadrata o rettangolare, hanno un pittogramma bianco su sfondo verde. Come nel caso dei cartelli di avvertimento e prescrizione, il colore dello sfondo deve ricoprire almeno il 50% della superficie.
  • CARTELLI PER L’ANTINCENDIO: di forma quadrata, sfondo rosso e pittogramma bianco, sono installati vicino ai dispositivi antincendio.

Esistono anche altri tipi di cartelli che sono utilizzati per indicare determinati ostacoli o situazioni, pensiamo ai cartelli fuori dai cantieri edili che indicano i lavori o le autorizzazioni. 

Al pari dei dpi o delle attrezzature antincendio, la cartellonistica è una parte fondamentale per tutelare la sicurezza e la salute nei posti di lavoro. Ma dobbiamo stare attenti, i cartelli devono rispettare le norme vigenti e, essendo una parte indispensabile nei luoghi di lavoro, questi devono essere preparati e installati da professionisti del settore, come noi di Ovrema Estintori, che sapranno fornire tutta la cartellonistica necessaria e adeguata per il vostro lavoro e aumentare la vostra sicurezza e quella dei vostri clienti.