Nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro, la prevenzione rappresenta ancora oggi la migliore strategia che ogni impresa, piccola, medio o grande che sia, dovrebbe adottare ed implementare di continuo al fine di rimanere sempre rispettosa delle norme, sia generali, sia specifiche del proprio settore di appartenenza e svolgere la propria attività tranquillamente e in piena sicurezza.

L’obiettivo fondamentale del check up preliminare è quello di verificare la conformità tecnico-normativa dell’impresa in materia di antincendio e sicurezza sul lavoro, e individuare gli interventi di adeguamento necessari per il miglioramento e, ove possibile, per l’ottimizzazione dei costi. L’azienda prende coscienza degli aspetti che la espongono a rischio di sanzioni (amministrative e penali) e riceve un piano di azioni correttive volte a evitare qualunque problematica.

Gli aspetti presi in considerazione, solitamente, riguardano l’adeguata presenza e fornitura dei dispositivi di protezione individuale, delle cassette mediche e l’installazione degli estintori con la relativa gestione del registro antincendio. Tutti questi controlli preliminari permetteranno all’azienda di conoscere esattamente quali sono i rischi potenziali e gestirli in maniera efficace e secondo le normative vigenti.

 

Nell’ottica della prevenzione, effettuare un effettivo check up normativo tramite dei professionisti, può rappresentare per una impresa l’occasione di verificare la conformità normativa della propria attività.

Lo scopo di tale check up è quindi quello di identificare le criticità e trovare sia soluzioni efficaci dal punto di vista operativo e normativo sia valutare eventuali opportunità per recuperare competitività e migliorare così la reputazione aziendale.

Questa valutazione si compone di tre fasi:

  • conoscenza preliminare

la prima fase permette ai consulenti di fotografare la situazione attuale dell’impresa e rilevare sia tramite il sopralluogo sia tramite la conoscenza delle esigenze del cliente, quali siano gli interventi necessari a garantire un ambiente di lavoro sicuro, senza incongruenze tra quanto svolto operativamente dall’impresa e quanto prescritto nella normativa vigente in materia. 

  • studio ed approfondimento

rappresenta il vero centro dell’attività poiché consiste nell’analisi approfondita della normativa ed in particolare delle sanzioni connessi alle principali criticità. È in questa fase che viene redatto il documento della relazione finale comprendente, per ogni singolo ambito (dpi, antincendio, cartellonistica), l’elenco degli interventi da effettuare. 

  • condivisione dei risultati

la terza ed ultima fase consiste invece nella condivisione con i referenti (es. Responsabili della Sicurezza o Dirigenti con procura), che permette ai consulenti di terza parte di esporre i risultati emersi dall’attività svolta e valutare la corretta gestione dei rischi e le eventuali opportunità di miglioramento sempre nell’ottica di consentire all’impresa di porre rimedio in tempi rapidi e con soluzioni efficaci a un’eventuale mancanza. 

Il check up normativo rappresenta uno strumento molto efficace che consente davvero ad un’impresa di poter operare nel pieno rispetto delle prescrizioni di legge, prevenire possibili fenomeni di impatti negativi sull’ambiente di lavoro e sui lavoratori, evitando così il rischio di potenziali reati e relative sanzioni, consentendogli di poter incrementare tranquillamente il proprio business e risultare più competitiva.

Ovrema estintori, oltre ai servizi di prevenzione rischio e incendi, offre anche questo servizio di check up normativo, ed è in grado di svolgerlo in maniera autorevole grazie alle sue competenze tecniche e risolvere in tempi rapidi le diverse problematiche che un’impresa potrebbe avere durante la sua attività.