Il 2023 sta finendo e il nuovo anno, il 2024, porterà diversi cambiamenti e innovazioni legislative in tema di sicurezza sul lavoro, soprattutto per quel che riguarda l’antincendio. Una delle novità più importanti sarà quella dell’introduzione del Tecnico Manutentore Antincendio Qualificato (TMAQ), che diventerà una figura professionale di grande importanza nel campo della sicurezza antincendio.
Il tecnico manutentore antincendio, individuato nell’allegato numero 2 del dm 1 settembre 2021, è un professionista specializzato nella manutenzione e nell’installazione di sistemi antincendio. Questa figura professionale svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione degli incendi e nella sicurezza degli edifici e delle persone. Le responsabilità di un tecnico manutentore antincendio includono l’ispezione, la manutenzione e la riparazione di estintori, impianti di rivelazione incendi, impianti di spegnimento e altri dispositivi antincendio. Questo ruolo richiede competenze tecniche specifiche e una conoscenza dettagliata delle normative di sicurezza antincendio.
Il decreto 1 settembre 2021 è entrato in vigore il 25 settembre 2022. Il dipartimento dei VVF ha diramato una Circolare 12892 del 19/09/2022 con cui si preannunciava la proroga di un anno (quindi 25 settembre 2023) per tutte le attività legate alla qualificazione del tecnico manutentore antincendio qualificato (persona fisica in possesso dei requisiti tecnico-professionali definiti nell’allegato II, in parte modificato e integrato dal nuovo dm 15/09/2022). Successivamente la proroga si è allungata di un altro anno, perciò il 25 settembre del 2024.
Il decreto individua diversi punti chiave che caratterizzano questa figura. Vediamo nel dettaglio:
- Definizione: il TMAQ è la persona in possesso di requisiti tecnico-professionali per poter effettuare l’attività di manutenzione, ovvero le operazioni o gli interventi finalizzati a mantenere in efficienza e in buono stato impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio.
- Responsabilità: il TMAQ ha la responsabilità dell’esecuzione della corretta manutenzione degli impianti, delle attrezzature e degli altri sistemi di sicurezza antincendio, in conformità alle disposizioni legislative e regolamentari applicabili, alla regola dell’arte e al manuale d’uso e manutenzione.
- Qualificazione: per diventare un TMAQ, è necessario seguire un percorso di formazione erogato da soggetti formatori, pubblici o privati, tenuti ad avvalersi di docenti con i contenuti minimi indicati nel punto 3 dell’Allegato II. Al termine del percorso di formazione, il candidato deve essere sottoposto alla valutazione dei requisiti in accordo a quanto indicato nel punto 4 dell’Allegato III.
- Rilascio della Qualifica: il Corpo nazionale dei vigili del fuoco rilascia l’attestazione di tecnico manutentore qualificato a seguito di valutazione positiva dei risultati dell’apprendimento.
- Entrata in Vigore: come visto, le disposizioni relative alla qualificazione dei tecnici manutentori entreranno in vigore a decorrere dal 25 settembre 2024.
Per ottenere la qualifica di tecnico manutentore antincendio qualificato bisogna seguire un iter ben preciso: oltre a effettuare un corso tecnico manutentore antincendio si sarà sottoposti alla verifica dei requisiti e solo dopo, il corpo nazionale dei vigili del fuoco, rilascerà l’attestazione di tecnico manutentore qualificato. Il tecnico, inoltre, dovrà avere cura di essere sempre aggiornato sull’evoluzione tecnica e normativa degli impianti antincendio.
Nel caso di tecnici manutentori già qualificati prima dell’entrata in vigore del presente decreto, grazie ad una certificazione volontaria o tramite valutazione di una commissione istituita dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, bisognerà seguire un corso presso un ente di formazione accreditato, di durata pari o superiore a quanto indicato nei Prospetti 3.1 e 3.13 della normativa, e per la valutazione dei requisiti sarà svolta una sola prova orale.
Ricorda, la sicurezza sul lavoro e la prevenzione degli incendi sono temi complessi che richiedono una costante attenzione e aggiornamento. Assicurati sempre di consultare un professionista come noi di Ovrema Estintori per avere tutti i dettagli sui regolamenti e rispettare tutte le normative vigenti.