Un ambiente lavorativo del quale sentiamo parlare poco è quello dove sono presenti degli animali, come ad esempio gli allevamenti o gli zoo, ma anche i laboratori.
Gli ambienti di lavoro con animali possono presentare molteplici rischi di incendio, dovuti alla presenza di materiale organico combustibile, come la paglia o il fieno, o alla presenza di sostanze infiammabili, come il carburante per i trattori o le attrezzature agricole. Come tutti gli ambienti a rischio, anche questi, soprattutto se si tratta di grandi aziende, necessitano di adeguate misure antincendio.
Vediamo alcuni consigli su come gestire i rischi di incendio in ambienti di lavoro con animali, e non solo:
- Mantenere l’area pulita e ordinata: rimuovere regolarmente la paglia e il fieno accumulati e mantenere pulite le attrezzature e le superfici di lavoro.
- Installare sistemi di ventilazione: una buona ventilazione aiuta a ridurre il rischio di incendio, poiché riduce la concentrazione di gas combustibili nell’aria.
- Tenere lontano le fonti di calore: evitare di tenere fonti di calore come stufe, fornelli o lampade a infrarossi vicino alla paglia o al fieno.
- Controllare le attrezzature: controllare regolarmente le attrezzature per assicurarsi che funzionino correttamente e non presentino rischi di incendio.
- Utilizzare materiali ignifughi: utilizzare materiali ignifughi per costruire gli alloggi degli animali e per coprire le attrezzature.
- Tenere a portata di mano estintori: posizionare estintori in punti strategici dell’area di lavoro e assicurarsi che siano sempre a portata di mano.
- Formare i dipendenti: fornire ai dipendenti una formazione adeguata sulla prevenzione degli incendi e sulle procedure di emergenza in caso di incendio.
Ricorda che la prevenzione è la chiave per evitare gli incendi sul posto di lavoro. Seguendo queste linee guida, puoi aiutare a ridurre i rischi di incendio in ambienti di lavoro con animali.
E’ importante, inoltre, scegliere un estintore con una capacità adeguata in base alle dimensioni dell’area in cui viene utilizzato e alla quantità di animali presenti. Controllare regolarmente gli estintori per assicurarti che siano in buone condizioni e che siano pronti all’uso in caso di emergenza sarà una routine da seguire per un’adeguata protezione dei locali e degli animali.
In aziende agricole, e negli allevamenti di grandi dimensioni, la prevenzione degli incendi è fondamentale per garantire la sicurezza non solo degli animali, ma anche dei dipendenti, delle attrezzature e dei locali. Stilare, grazie all’aiuto di professionisti del settore, un piano efficace sarà indispensabile.
Per questo bisogna rispettare diverse accortezze:
- Identificare i rischi: identificare i rischi di incendio specifici dell’azienda, come ad esempio la presenza di materiali infiammabili come paglia o fieno, il rischio di cortocircuiti elettrici o la presenza di sostanze chimiche pericolose.
- Creare un piano di emergenza: creare un piano di emergenza dettagliato che includa le procedure per l’evacuazione degli animali e dei dipendenti, l’uso degli estintori e delle attrezzature antincendio e i numeri di emergenza da contattare.
- Installare sistemi di allarme: installare sistemi di allarme come rilevatori di fumo o di calore, che possono avvisare in caso di incendio.
- Installare sistemi di ventilazione: una buona ventilazione aiuta a ridurre il rischio di incendio, poiché riduce la concentrazione di gas combustibili nell’aria.
Uno dei punti fondamentali per la prevenzione antincendio, e per la sicurezza sul lavoro in generale, è l’adeguata formazione dei dipendenti e dei preposti al ruolo di responsabile della sicurezza. Come abbiamo visto questo ruolo è disciplinato dal D.lgs 81/08 e con la modifica successiva con la legge 251/21, e le aziende agricole, soprattutto quelle di grandi dimensioni, devono adottare e recepire in toto questa normativa.
Per la complessità e la varietà di mansioni, ambienti e mezzi, questa tipologia di azienda deve avere un adeguato piano di sicurezza e antincendio certificato e mantenere efficienti tutti i dispositivi presenti in azienda e sui mezzi utilizzati.
Perciò, rivolgersi a un’azienda specializzata in antincendio come la Ovrema Estintori, capace di fornire supporto e strumenti operativi adeguati a ogni circostanza, oltre che alla giusta formazione, sarà sicuramente la scelta giusta.